IL BLOG:
© Guido Pacitto Web Site
Guido Pacitto
CHI SONO
Nasco a Teano (CE) nel 1980. Originario di Roccamonfina (CE), vivo e lavoro a Modena.
Ho la passione per la Scrittura fin da piccolo, e da sempre amo inventare storie e personaggi che, col tempo, ho cominciato a far vivere in racconti e romanzi.
Oltre alla Scrittura, altre mie grandi passioni sono il Cinema, la Musica (strimpello la chitarra), l'Astronomia e il Calcio. Passioni che influenzano tutte, più o meno, anche la mia Scrittura.
I miei generi preferiti, sia da scrittore che da fruitore, sono essenzialmente l'horror (spesso forte), la fantascienza e, direbbero quelli bravi, il weird in generale. Ogni tanto mi diverto anche con storie fantasy, genere che ha fatto venire alla luce uno dei miei primi romanzi (di prossima autopubblicazione dopo una revisione più matura): “L'Albero della Luce”.
Nel corso degli anni ho collezionato varie pubblicazioni di racconti in diverse antologie (le trovate tutte qui)
ORIGINI
La mia passione per la scrittura comincia nei primi anni delle medie. In quel periodo, infatti, a influire su questo mio nuovo hobby è stata senza ombra di dubbio la storia fantasy a fascicoli settimanali "La Storia Ancestrale".
Comincio allora a scrivere piccoli racconti che si avvicinano molto alle fiabe, ahimè andati quasi tutti perduti. Ricordo con molto piacere, più o meno in quel periodo, il mio primo romanzo letto: "L'isola del Tesoro".
La svolta, comunque, arriva con la scoperta di Stephen King, che nel corso degli anni influenzerà tantissimo sul mio modo di scrivere. Grazie allo scrittore statunitense mi avvicino così a un genere che mi rapirà per sempre. Perdutamente innamorato della sua opera fanta-horror-western "La Torre Nera" , inizio a inseguire un sogno: quello di realizzare, prima o poi, qualcosa che possa anche soltanto avvicinarsi lontanamente a questo straordinario lavoro. Il primo tentativo, del quale conservo ancora un manoscritto, è datato 1997.
EVOLUZIONE
Da allora, l'hobby per la scrittura è stato sempre presente nella mia vita, portandomi in pochi anni ad accumulare una discreta quantità di materiale su cui poter lavorare (a marzo 2025 conto 130 racconti e 11 romanzi).
Ecco allora che nel 2003 arriva la mia prima soddisfazione: un mio racconto, "Diario Allucinante", è tra i tre racconti segnalati dalla Giuria in un Concorso Letterario.
Comincio quindi a partecipare a vari concorsi, e nel 2005 arriva la mia prima pubblicazione con il racconto breve “Ho sonno”.
Nel 2007 è la volta del mio primo romanzo, "La Notte della Neve Sporca", al quale sarò sempre molto legato.
Successivamente arrivano altre pubblicazioni in Antologie e Riviste.
Un mio racconto, “In Attesa delle Stelle”, vincitore del concorso di fantascienza “NASF 13”, è stato pubblicato anche come Audiobook che potete trovare e ascoltare qui.
A breve ripubblicherò le mie quattro raccolte di racconti riviste e corrette (in barba al politically correct), e qualche romanzo ancora inedito.
OLTRE LA SCRITTURA
Adoro il Cinema: sono un grande ammiratore di registi come Stanley Kubrick, Paolo Sorrentino, Christopher Nolan, Lars Von Trier e David Lynch. Ultimamente sto apprezzando parecchio Yorgos Lanthimos.
Amo la Musica: dall'adolescenza passata in giro per l'Italia a seguire i sempreverdi Nomadi, all'esplosione della passione per la musica rock, hard rock ed heavy metal, che mi ha portato poi ad appassionarmi alla chitarra. Rigorosamente elettrica fin dai primi accordi. Elettrici.
La mia terza più grande passione (oltre ad altre svariate, ahimè: sogno giornate da 50 ore) è l'Astronomia: dall'arrivo della Cometa Hyakutake, passando subito dopo per la Hale-Bopp, è un amore che mi ha completamente rapito e che, questo forse più di tutti, ha influenzato e alimentato la mia fantasia nella Scrittura.
SE AVETE VOGLIA DI CONTATTARMI: